Tel 3403013152 info@dinoarduini.com
Seleziona una pagina

CHI SONO

Mi chiamo Dino Arduini, sono diplomato Massofisioterapista e mi sono diplomato all’ I.S.E.F. di Bologna nel 1996, da allora mi occupo di ginnastica personalizzata ed adattata presso il Palazzetto dello Sport e sono stato allievo e collaboratore poi della prof.ssa Poli Emma Marina. (Diplomata in Educazione Fisica presso l’ISTITUTO SUPERIORE DI EDUCAZIONE FISICA di Roma), la quale ha insegnato Educazione Fisica nella scuola Media inferiore e nella scuola Media Superiore, che dal 1972 ad oggi si è occupata di Ginnastica adattata e personalizzata e chinesiterapia; ha inoltre organizzato e tenuto corsi di Attività Motoria per la terza età e di ginnastica correttiva-posturale per tutte le età. Eseguo trattamenti individuali e personalizzati per dolori di vario genere e natura.

Mi occupo di massofisioterapia, (massofisioterapista, ovvero una figura professionale specifica della sanità italiana, con funzioni serventi ed ausiliarie alle professioni sanitarie…), da allora opero secondo il mansionario disposto dal DM.105 del 7-03-1997

“il massofisioterapista è in possesso di una solida cultura di base e di una preparazione professionale che gli consentono sicure competenze operative atte alla prevenzione, alla cura e alla riabilitazione. La professione sanitaria ausiliaria di massofisioterapista è praticata attraverso il massaggio terapeutico, igienico, connettivale, estetico applicato allo sport, con modalità differenti a seconda della patologia e dell’età dei pazienti. Il massofisioterapista per le competenze acquisite è in grado di: lavorare sia in strutture pubbliche che private; svolgere tutte le terapie di massaggio e di fisioterapia in ausilio all’opera dei medici”.

Pratico la riflessologia plantare, il massaggio connettivale e sono specializzato nei recuperi funzionali post-interventi chirurgici, in partiolare di protesi articolari.

Inoltre effettuo massaggi decontratturanti e terapie manuali per cervicalgie, dorsalgie, lombalgie.

Attualmente sono iscritto al 5° anno dell’ AIMO, (Accademia Italiana di Medicina Osteopatica), che mi consente un aggiornamento e miglioramento continuo di competenze e tecniche manuali.