Studio di Osteopatia, Riabilitazione e Massofisioterapia

l primo appuntamento, della durata di circa un’ora e quindici/trenta minuti, consiste in un colloquio iniziale in cui raccolgo varie informazioni per conoscere meglio il paziente, la sua storia clinica e capire la causa degli eventuali dolori o problematiche per i quali si presenta da me. In questa prima fase, prendo visione di esami strumentali e/o visite e prescrizioni mediche per poi procedere con un esame obiettivo posturale e test osteopatici. Questi accertamenti mi guideranno a definire le disfunzioni somatiche che limitano l’ottimale fisiologia dell’apparato muscoloscheletrico e a capire eventuali controindicazioni (red flags) al trattamento stesso.

Gli appuntamenti successivi avranno una durata di circa 45 minuti. I trattamenti, modulati in base alle caratteristiche del paziente, quali età, sesso e storia clinica, constano di un’integrazione di vari approcci osteopatici: strutturale, viscerale, fasciale e cranio-sacrale. Alla fine di ogni seduta, il paziente verrà rivalutato per verificare l’efficacia del trattamento stesso e si daranno consigli per migliorare la qualità della vita.

Sono specializzato in trattamenti manuali mirati e personalizzati, che prevedono l’utilizzo di tecniche di soft tissue e articolatorie. In particolare, mi occupo dei seguenti trattamenti.

Osteopatia

L’osteopatia è un approccio manuale che mira a individuare e trattare le cause del dolore, non solo i sintomi. Attraverso una valutazione globale del corpo, aiuta a ristabilire l’equilibrio tra muscoli, articolazioni e sistema nervoso, migliorando mobilità e benessere generale. È indicata per dolori cervicali, dorsali, lombosacralitensioni muscolari, articolari ,  problematiche posturali e disturbi legati allo stress. Il trattamento è personalizzato e non invasivo, pensato per accompagnare il corpo verso una maggiore funzionalità e capacità di adattamento.

Osteopatia della voce

L’osteopatia della voce è un trattamento specifico dedicato ai disturbi ORL e al miglioramento della voce parlata, professionale e artistica. Attraverso un approccio manuale mirato, lavora sulle strutture coinvolte nella respirazione, nella fonazione e nella postura, favorendo una voce più libera, stabile ed efficiente. È indicata per chi la utilizza per lavoro, ma anche in presenza di tensioni, affaticamento vocale o difficoltà respiratorie. Il trattamento è personalizzato e mira a migliorare le funzionalità nel rispetto dell’equilibrio globale del corpo.

Massofisioterapia

La massofisioterapia è una terapia manuale e rivolta al recupero funzionale e alla riduzione del dolore muscolare e articolare. È efficace nel trattamento di contratturetraumiinfiammazioni e nella riabilitazione post-infortunio o post-operatoria. Aiuta a migliorare la circolazione, ridurre le tensioni e accelerare i tempi di recupero. Ogni trattamento è studiato in base alle esigenze del paziente, con l’obiettivo di ripristinare movimento, forza e qualità della vita, sia in ambito sportivo che nella quotidianità.

Recupero funzionale post-intervento chirurgico e traumi articolari

Il recupero funzionale ha l’obiettivo di potenziare la capacità motoria del paziente attraverso tecniche di prevenzione, trattamento/intervento, abilitazione e riabilitazione (ad esempio la rieducazione di artroprotesi di spalla, ginocchio e anca). Lo scopo ultimo del recupero funzionale è migliorare la qualità della vita del paziente.

Riflessologia plantare e massaggio connettivale

La riflessologia plantare è una tecnica di massaggio o, più precisamente, di microstimolazione puntiforme applicata principalmente ai piedi e/o eventualmente alle mani. Si tratta di una pratica conosciuta da millenni e basata sull’ipotesi che sui piedi e sulle mani si trovino riflessi tutti gli organi, le ghiandole, e le parti del corpo. Di conseguenza, il massaggio riflessologico porterebbe ad effetti sull’organo specifico, o sistema, corrispondenti al riflesso stimolato. Il massaggio connettivale riflessogeno è una tecnica di massaggio che privilegia le connessioni dell’apparato neurologico, sfruttando i rapporti che intercorrono tra le aree cutanee, l’innervazione somatica e le patologie degli organi interni. Il massaggio porta ad uno stato di rilassamento profondo, per questo sarebbe utile che il paziente avesse del tempo per sé dopo la seduta.

Richiedi un appuntamento

Compila il form e contattami per una consulenza!

Oppure chiama — +393403013152